Depuratore GRATIS? Tu ci credi?
Qualche giorno fa ho ricevuto una telefonata da uno dei tanti call center che chiamano per dirti che la loro azienda vorrebbe regalarti un depuratore d’acqua.
Si, anch’io, potevo ricevere GRATIS un depuratore d’acqua.
I sistemi per il trattamento acqua come quelli ad osmosi inversa sono le apparecchiature ad uso domestico più costose, il valore di questi prodotti si aggira dai 1500 e nelle versioni più accessoriate possono anche superare i 2500 euro, alcuni dei nostri impianti SOLPUR – possono anche superare questo importo se si personalizzano con optional quali acqua fredda e gassata o rubinetteria di alta gamma e design.
Ma torniamo alla telefonata.
Avevo per modo di dire la fortuna di ricevere gratis il depuratore ad osmosi inversa.
In cambio avrei “dovuto pagare solo la manutenzione” questo è quello che diceva la signorina dall’altra parte del telefono.
Arrivo al dunque, se stai leggendo questo blog e ti chiedi se esistono davvero aziende che a titolo promozionale possono regalarti un impianto e guadagnare solo dal pagamento della manutenzione annuale (del cambio dei filtri), la risposta rapida è: NO.
Se vuoi approfondire l’argomento, continua a leggere.
Prima di tutto devo darti qualche dato sui costi della manutenzione ordinaria, che è necessario fare sull’impianti ogni massimo 12 mesi. Devi sapere la manutenzione, ossia il cambio dei filtri e la sanificazione del circuito di un impianto ad osmosi inversa, ad esempio, ha un costo che varia tra i 90 euro ai 140 euro al massimo – all’anno.
Sai invece quanto vogliono farti pagare quelli che ti regalano il depuratore?
Se vuoi avere il loro depuratore gratis, devi accettare di pagare dai 300 euro/anno ai 500 euro annui, ovvero più del doppio, rispetto a chi il depuratore te lo vende.
Ma c’è un altra cosa che devi sapere. Per avere il depuratore gratis devi pagare in anticipo le prime 10 manutenzione, quindi sottoscrivere un programma di assistenza decennale e tirare fuori dalle tue tasche dai 3000 ai 5000 euro, subito, prima ancora di bere il tuo primo bicchiere di acqua depurata.
Potrai se vuoi pagarli a rate in 60 mesi, quindi al totale ci aggiungerai anche gli interessi della finanziaria.
Ora voglio darti 3 motivi per non accettare il regalo.
1. Devi sottoscrivere un contratto di manutenzione decennale, all’interno del quale stai già pagando il valore del prodotto e stai sopratutto già anticipando il prezzo del cambio filtri per i prossimi 10 anni, ma fai lo stesso quando compri un automobile? Paghi l’auto ed in anticipo paghi i prossimi 10 tagliandi?
2. Anticipando il denaro per l’acquisto dei filtri/manutenzione ti esponi ad un rischio alto.
L’azienda, ad esempio potrebbe chiudere per fallimento, prima dei 10 anni, quindi potresti trovarti a pagare per poi non ricevere nulla. Potresti decidere o avere l’esigenza di trasferirti in un altra città, come farai a ricevere la manutenzione che hai già pagato? Oppure semplicemente potresti decidere di non voler più utilizzare l’impianto.
Cose te ne fai della manutenzione che hai già pagato?
3) Se decidi accettare la proposta e di pagare a rate, alla totale dovrai aggiungere anche i costi di interesse e dal momento che il totale del finanziamento è composta dalla somma del costo dell’impianto, a cui si aggiunge anche il costo delle 10 manutenzioni, l’ammontare degli interessi sarà elevato, inoltre pagherai gli interessi anche sui filtri che non hai ancora ricevuto.
Nonostante da tempo mi sforzi di diffondere queste informazioni, nonostante le associazioni dei consumatori stiano denunciando queste pratiche ingannevoli, sono tantissime le aziende che si promuovono sul web promettendo il “depuratore gratis”.
Il motivo semplicissimo: molti, più di quanto tu immagini, ci abboccano.
Noi di Solpur siamo diversi, vogliamo essere chiari.
Per noi il cliente deve sempre:
1. Conoscere quanto costa il sistema di trattamento (il depuratore) che sta installando.
2. Conoscere i costi di manutenzione che dovrà sostenere ogni anno per garantire il corretto funzionamento dell’impianto.
I nostri clienti non devono essere illusi di aver avuto gratis qualcosa che investa stanno pagando, e non devono pagare servizi come la manutenzione e i cambi filtri in anticipo ed essere vincolati a noi.
Con questo è tutto, ti saluto e ti aspetto al prossimo articolo.
Enzo Soldani