Cosa significa essere Plastic free?
Cosa significa essere Plastic free?
Vivere una vita Plastic free vuol dire intraprendere un percorso di graduale e costante abbandono della plastica, in tutti i contesti nei quali è possibile.
Sposare questo tipo di “politica” chiaramente non è per tutti.
Non sarà mai #plasticfree colui che non si interessa delle problematiche legate all’inquinamento.
Idem quelle aziende che, prese dalla routine e dalla “paura del cambiamento” frenano tale evoluzione, non optando per un depuratore d’acqua che aiuti il processo in tal senso.
Non sarà #plasticfree colui che mai “siederà al tavolo” per occuparsi di una rendicontazione precisa dei vantaggi economici e di benessere realizzabili grazie all’abbandono della plastica.
Il primo segreto, quindi, per approcciarsi ad una vita libera dalla plastica è di acquisire la miglior consapevolezza sui reali vantaggi (in termini economici e di benessere) personali e della tutela del nostro ecosistema.
Plastic free non vuol dire demonizzare la plastica.
Può sembrare un paradosso, ma non lo è.
La plastica non va demonizzata, anzi.
La plastica per molti dei suoi usi non è ancora sostituibile al 100% in quanto non ci sono materiali in grado di garantire le sue prestazioni riguardo a flessibilità, sicurezza e igiene.
Ecco che, non serve “dichiarare guerra” alla plastica a 360°, anche perché pur volendo non è possibile.
Dobbiamo però capire che il suo utilizzo solo in casi di stretta necessità è quanto mai fondamentale oggi più che mai, in presenza delle dovute condizioni e alternative spendibile: bere acqua è un caso del genere.
Una reale alternativa al consumo dell’acqua in bottiglia, c’è. Una reale alternativa al trasporto dei fardelli d’acqua in plastica, c’è. Maggiori opportunità di business sul consumo e la vendita dell’acqua, ci sono. Per non parlare dei vantaggi per la salute.
Le scelte di consumo fanno la differenza
Le nostre scelte di consumo possono fare la differenza.
Secondo il rapporto rifiuti di Ispra, ogni anno ciascuno di noi produce circa 500 kg di rifiuti, metà di imballaggi in plastica.
Ti basti pensare che una famiglia di 4 persone produce in media 520 vuoti in plastica ogni anno; una azienda di 50 dipendenti 6.500 vuoti in plastica.
Se smaltita nel modo giusto, con una attenta raccolta differenziata, può essere riutilizzata, vero: ma in quante città vi è questa concreta opportunità?.
E se ciò non avviene? ecco che la plastica – come di fatto è – diventa uno dei maggiori agenti inquinanti del nostro pianeta ed ecosistema.
Quando viene dispersa nell’ambiente e nei mari, infine, può impiegare fino a 500 anni per deteriorarsi: Greenpeace stima che solo l’1% della plastica presente nei mari galleggi in superficie, un 5% rimane sul bagnasciuga e il restante 94% si deposita sul fondo dei nostri mari.
Le nostre scelte di consumo, quindi, sono determinanti.
Sta a noi decidere di “evolverci” in tal senso.
Come? utilizzando la plastica in casi di stretta necessità come già detto.
Sei TU che puoi invertire la rotta.
La prima cosa da fare in tal senso è quella di approfondire i vantaggi ambientali che l’utilizzo di un depuratore d’acqua Sopur® produce.
Vuoi maggiori informazioni?
Lascia qui i tuoi dati per ricevere una prima consulenza telefonica.
Chi NON SIAMO
No venditori porta a porta
No finte analisi di acqua
No al finto depuratore d’acqua gratis
No alla vendita monoprodotto
Due pratici esempi per una vita plastic free
Puoi iniziare gradualmente, dicevamo.
Non devi “per forza” optare immediatamente per un depuratore d’acqua domestico oppure aziendale.
Puoi smettere immediatamente di consumare plastica bevendo acqua “da trasporto” optando per una pratica, capiente (ed elegante, che non guasta) borraccia Solpur® Runbott, l’unica borraccia con ceramica all’interno che ti permette di conservare l’acqua fredda fino a 24 ore, senza lasciare retrogusti metallici o cattivi sapori come accade in borracce simili in alluminio o inox.
Case dell’acqua a Bari e nelle province pugliesi: prova 50 litri d’acqua gratis!
Dal 2012, ci occupiamo di installare le nostre case dell’acqua nella provincia di Bari e nelle province pugliesi al fine di favorire la riduzione dello spreco di acqua potabile e delle emissioni di CO2 derivanti dalla produzione di vuoti in plastica.
Vuoi testare il gusto e la purezza della nostra acqua dalle moderne fontane che installiamo in città? Compila il form che trovi in questa pagina e saremo lieti di invitarti nel nostro showroom per regalarti la card Solpur® con la quale potrai prelevare in forma gratuita i tuoi primi 50 litri di acqua plasticfree.
Ci auguriamo di esserti stato d’aiuto.
Buona lettura del Blog Solpur® e buona vita #plasticfree a tutti.