In tempi come quelli attuali, con i rincari economici che stanno abbracciando praticamente tutto, non è un caso se i Clienti che raggiungono il nostro show-room di Trani per una consulenza sugli impianti di trattamento acque Solpur, siano sempre più interessati al fattore del risparmio sui costi, soprattutto energetici.
Adottare delle sane abitudini anti spreco è il primo passo da compiere per contrastare i rincari, però non basta.
Occorre altresì avere elettrodomestici e dispositivi a basso impatto energetico, nonché capaci di garantire un’ottimizzazione dei consumi energetici a 360° e di eliminare quei fattori che causano l’innalzamento delle bollette, perché responsabili del fatto che i nostri elettrodomestici consumino di più.
Ed è quest’ultimo, il caso degli addolcitori dell’acqua.
Dispositivi da non confondere però con gli impianti di trattamento acque, come ho approfondito in questo articolo.
Risparmiare in bolletta con un addolcitore è possibile.
Vediamo di capire come e perché è possibile risparmiare in bolletta con un addolcitore.
L’installazione di un addolcitore d’acqua domestico garantisce un miglioramento della qualità dell’acqua, destinata non al consumo alimentare ma alla cura di tutta l’abitazione, dagli elettrodomestici ai sanitari, in quanto ne elimina il calcare.
Forse non saprai che il calcare è una delle principali fonti di dispendio energetico.
L’eccessiva “durezza dell’acqua”, dovuta ad un’elevata concentrazione di calcare, pesa in modo sostanziale sul consumo idrico e d’energia elettrica, oppure del gas se pensiamo a dispositivi il cui funzionamento è legato anche all’utilizzo di questa materia prima.
Perché? perché un elettrodomestico “affaticato dal calcare in eccesso” consuma di più per garantire il suo funzionamento.
Con il risultato di un aumento del fabbisogno energetico con conseguente incremento delle spese in bolletta.
Ogni millimetro di calcare che si deposita su resistenze e serpentine di caldaie, lavatrici, bollitori e macchine del caffè provoca, di fatto, un aumento del consumo energetico del 18%.
Inoltre, non dimenticare che il calcare è altresì fonte di guasti delle tubature di casa, i cui costi di riparazione credo conoscerai.
Installando un addolcitore dell’acqua si preservano al meglio le tubature e si risparmia sulla riduzione dei detergenti per la casa come ad esempio gli anticalcare, oppure i detersivi ecc.
Questo perché un acqua senza calcare, necessiterà di dosaggi nettamente inferiori (oppure assenti, come nel caso degli anticalcare) dei prodotti sopra indicati.
Se vuoi risparmiare in bolletta con un addolcitore, non esitare a contattare il mio team.