Se vuoi ottenere ottenere un basso residuo fisso dell’acqua, caro lettore, sei nel posto giusto!
Ami bere acque leggere, leggi con attenzione l’etichetta riportata sulla bottiglia e scegli sempre l’acqua con il residuo fisso dell’acqua più basso?
Questo articolo è per te, scopri come bere acqua dal sapore lieve, leggera e con basso residuo fisso direttamente dal rubinetto di casa tua.
Cos’è il residuo fisso dell’acqua e come calcolarlo?
Immagino che tu sappia già che Il residuo fisso è il valore dei sali disciolti nell’acqua, per conoscere questo dato l’acqua viene portata ad un temperatura di 180 °C.
A seguito del valore di residuo fisso riscontrato le acque vengono definite:
- Acque minerali (residuo fisso è superiore ai 500 mg/lt)
- Acque oligominerali (residuo fisso inferiore ai 500 mg/lt)
- Acque minimamente mineralizzate (residuo fisso inferiore ai 100 mg/lt)
La quantità di sali disciolti nell’acqua può essere valutata anche conoscendo il valore del TDS (total dissolved solids) misurabile con strumenti portatili che rilevano i totali solidi disciolti, come quello utilizzato da me nel video che trovi qui sotto.
Come ridurre il residuo fisso dell’acqua del rubinetto?
Per ridurre il residuo fisso dell’acqua del rubinetto, Ti consigliamo di leggere molto attentamente questo paragrafo.
L’acqua fornita dall’acquedotto ha un residuo fisso di circa 300 mg/lt (nella provincia di Bari e Bat) ed il rispettivo valore di TSD corrisponde a circa 270 ppm/lt. valori che rientrano nella categoria delle oligominerali. Un risultato ottimo, la parola greca òligo sta infatti ad indicare “pochi” sali minerali, l’acqua con queste caratteristiche risulta essere diuretica e leggera.
Ciò nonostante per molti l’acqua dell’acquedotto risulta essere pesante, non per il cloro o le impurità che vecchie tubazioni possono conferire all’acqua, ma per il tenore di sali minerali.
Se ti ritrovi in questo, vuol dire che ti piace bere le acque leggere, diuretiche, minimamente mineralizzate come quelle delle sorgenti di alta montagna, il cui residuo fisso è inferiore ai 50 mg/litro mentre il valore di Tds (totali solidi disciolti) è inferiore ai 100 ppm.
Qual’è il residuo fisso dell’acqua di rubinetto?
In questo video puoi vedere come puoi bere acqua “simile” a quella delle sorgenti di alta quota, direttamente dal rubinetto di casa senza la necessità di comprare fardelli di acqua in bottiglie di plastica al supermercato.
Ho girato il video sulla Plose nelle Dolomiti a più di 2000 mt d’altezza. Qui viene imbottigliata l’acqua più leggera e pura d’Europa. Una volta tornato a casa, in Puglia e precisamente a Bisceglie, ho misurato il TDS dell’acqua erogata dal nostro impianto SOLPUR Eletta Evo ed il valore riscontrato anche in questo caso risulta inferiore ai 50 ppm per litro come quello dell’acqua di sorgente di alta montagna.
Con questo non ti sto dicendo che i nostri impianti producono acqua di alta montagna. Quella potrai berla solo a 2000 metri, comprando a vita montagne di bottiglie di acqua in plastica, oppure acquistando un’impianto Solpur e bere l’acqua che ami aprendo semplicemente il rubinetto.
Ascolta la testimonianza di Antonio che prima acquistava acqua al supermercato ed ora beve acqua leggera, povera di sodio e con basso residuo fisso, senza comprare bottiglie di plastica.
Se questo video ti ha incuriosito e vuoi più informazioni sui nostri dispositivi per il trattamento dell’acqua vieni a trovarci in sede.
Ti aspettiamo nel nostro show room di Trani: clicca qui per richiedere una visita.
Ci auguriamo di averti fornito le informazioni che cercavi, al fine di migliorare la qualità del residuo fisso dell’acqua del tuo rubinetto domestico.
Se non abbiamo soddisfatto a pieno la tua curiosità, puoi contattarci all’indirizzo email info@solpur.it
Ogni tuo suggerimento, sarà per noi molto utile per la realizzazione di prossimi e maggiormente dettagliati articoli.
Enzo Soldani,