Sapevi che nel mondo, ogni secondo, l’umanità produce più di 300 chili di rifiuti? e sapevi che l’80% di questi rifiuti è rappresentato da plastica?
Abbiamo già parlato in articoli precedenti dell’impatto nocivo dello smaltimento dei rifiuti in plastica per il nostro ecosistema , questa volta andremo più in profondità.
Questa volta ti parlerò di un “piccolo strumento” che può aiutarti concretamente nel “fare la tua parte” per diminuire la produzione di rifiuti in plastica e allo stesso tempo migliorare la qualità e la sicurezza dell’acqua che bevi.
Ti sto parlando della borraccia termica: l’antitesi concettuale della bottiglia d’acqua in PET.
Da non confondere con il classico “thermos” che ha caratteristiche (tra le quali il peso), modalità d’uso e modalità di realizzazione differenti.
Che cos’è una borraccia termica
Una borraccia termica è (in parole semplici) un contenitore destinato ai liquidi, la cui caratteristica è la capacità di inalterate la temperatura, il gusto e l’odore del liquido contenuto al suo interno.
Questo particolare prodotto – generalmente ha la forma di una classica bottiglia – ha le pareti interne costituite da 2 materiali sperati da uno strato sottile di vuoto: principio grazie al quale è possibile ottenere l’isolamento termico per mantenere la bevanda inalterata.
Esistono varie forme, tipologie e modelli; parliamo quindi di un prodotto soggettivo per quanto riguarda l’estetica; c’è però un aspetto che mette tutti d’accordo: la borraccia termica è il “mezzo” col quale ciascuno di noi può diminuire sensibilmente lo spreco di plastica, risparmiando allo stesso tempo, iniziando quel graduale percorso di transizione #plasticfree di cui parlavo in un precedente articolo.
Perché averne una: i vantaggi
I vantaggi nell’usare una borraccia termica al posto della classica bottiglia in PET sono così tanti che spesso si fa fatica a decidere da quale iniziare.
Sicuramente sul tema produrrò ulteriori approfondimenti, intanto ti basti sapere che i vantaggi di usare una borraccia termica (almeno i più immediati) sono:
Risparmio economico: dura “tutta la vita” a differenza delle bottiglie in PET che devi acquistare sistematicamente.
Praticità: è comoda, leggera e maneggevole; puoi portarla in borsa o nello zaino e con essa eviti di riempire l’auto delle bottiglie in PET che sistematicamente si “buttano” in auto (e li restano per giorni…) quando non troviamo un cestino per la raccolta della plastica.
Smaltimento azzerato: a differenza del PET non devi occuparti del suo smaltimento quotidiano.
Qualità: non altera l’odore, il gusto e gli oligominerali presenti nell’acqua; ti garantisce di bere la tua acqua sempre al 100% delle sue caratteristiche organolettiche.
Sicurezza: a differenza dei contenitori in PET non rilascia le microplastiche dannose al nostro organismo.
La Borraccia termica disponibile in Solpur®
La borraccia termica disponibile in Solpur® è il prodotto ideale per portare in maniera comoda ed agevole la tua acqua dove vuoi.
Può contenere acqua naturale o gassata per tutto il tempo che vuoi: ne conserva la temperatura e, se a contatto con fonti di calore, non disperde nell’acqua le microplastiche dannose per l’organismo come nel caso delle confezioni classiche in PET.
E’ realizzata in acciaio inox rivestito in ceramica, e non altera (oltre la temperatura) l’odore e il sapore dell’acqua.
Disponibile in vari colori, personalizzabili al momento dell’ordine, prevede modelli per adulti e modelli per bambini (integrati con bocchino in silicone).
Inoltre è altresì disponibile una gamma di accessori con i quali “integrare” la borraccia a seconda delle esigenze: come, ad esempio, il Tappo Sport con boccaglio in silicone, cannula di ricambio e presa laterale predisposta per trasportarla più comodamente.
Ti rimando a questo articolo nel quale sono maggiormente approfondite le caratteristiche specifiche delle borracce Solpur®.
Per ulteriori informazioni, non dimenticare che l’assistenza clienti Solpur® è qui – al tuo fianco – per aiutarti nella tua transizione #plasticfree.
1 Commento. Nuovo commento
[…] Basta cambiare abitudine. Cominciare a bere l’acqua di rubinetto e non consumare più acqua in bottiglia monouso. […]