Caro lettore,
nel corso delle mie “navigazioni web” ho notato l’assenza di informazioni chiare ed esaustive sulle caratteristiche e qualità dell’acqua filtrata.
Ecco perché ho pensato che un articolo nel Blog Solpur dedicato all’argomento, che ti aiuti a capire le distinzioni tra i differenti “livelli” di filtrazione dell’acqua, e le loro caratteristiche, sarebbe stato utile.
Iniziamo dalle basi: cosa si intende per acqua filtrata?
L’acqua filtrata è il risultato dell’utilizzo di un’apparecchiatura destinata al trattamento dell’acqua potabile, che ha lo scopo di migliorare le caratteristiche organolettiche dell’acqua di acquedotto che di per se è già potabile.
Parlare di acqua filtrata, di base vuol dire parlare di un acqua cristallina e dal migliore sapore, senza il cattivo sapore di cloro…
L’acqua proveniente dalla rete acquedottistica, pur essendo potabile, trasporta con se, sostanze dette in sospensione, che si distaccano dalle tubazioni nel lungo percorso che l’acqua compie per arrivare fino al tuo rubinetto.
Queste sostanze in “sospensione” possono essere sabbia, trucioli, ruggine, polveri molto sottili di varie dimensioni.
Molte sono visibili ad occhi nudo, e le puoi osservare ad esempio smontando il rompimento del rubinetto della tua cucina; altre invece non lo sono: sono impurità che galleggiano nell’acqua e che i nostri occhi non riescono a notare; l’acqua apparentemente sembra limpida ma trascina con se polveri e impurità invisibili all’occhio umano.
Oltre alle impurità in sospensione, l’acqua può contenere sostanze disciolte indesiderate che alterano il sapore dell’acqua.
Tra le sostanze più note disciolte nell’acqua di acquedotto, troviamo il cloro.
Il cloro è un disinfettante, introdotto nell’acqua volutamente per far si che durante il lungo tragitto che l’acqua compie in km di tubazioni, non arrivi contaminata da virus e batteri.
Se da un lato, il cloro assicura la purezza batteriologica, dall’altro ne compromette le caratteristiche organolettiche e conferisce all’acqua un cattivo sapore.
Alcuni suggeriscono conservare l’acqua erogata dal rubinetto per qualche minuto in una bottiglia senza tappo, il cloro essendo una sostanza chimica volatile tenderà a disperdersi nell’aria e il saporaccio di cloro tenderà a svanire.
Ma la soluzione migliore, per eliminare le impurità in sospensione e quelle disciolte e per ottenere acqua filtrata, sono i dispositivi per il trattamento acqua.
Come ottenere l’acqua filtrata
La filtrazione può avvenire mediante sistemi di trattamento a:
- Microfiltrazione
- Ultrafiltrazione
- Osmosi inversa
Microfiltrazione
Il processo di microfiltrazione è capace di trattenere impurità fino a 0,5 micron, tieni presente che il nostro capello ha un diametro di 70 micron e che il nostro occhio è in grado di vedere fino a 40 micron.
L’acqua microfiltrata è il risultato di un processo di affinamento di filtri a carbone attivo di origine vegetale.
I filtri compositi a carbone attivo sono in grado di affinare l’acqua di rete, sia attraverso una azione meccanica, in pratica quando l’acqua attraversando il filtro viene purificata dalle impurità galleggianti di dimensioni sub microbiche, fino a 0,5 micron chimico, sia di tipo chimico mediante l’assorbimento delle sostanze disciolte come il cloro, cattivo odori e cattivi sapori.
Ultrafiltrazione
L’ultrafiltrazione è un processo di trattamento evidentemente più approfondito della micro filtrazione.
Anche l’ultrafiltrazione depura l’acqua dalle sostanze trattate con la microfiltrazione, ma agisce su più elementi ed in maniera più approfondita grazie alle membrane fra 0.01 e 0.1 micron.
Questo processo fisico permette l’eliminazione di rischi di contaminazione dell’acqua, assicurando un’acqua sicura e batteriologicamente perfetta.
Basti pensare che l’ultrafiltrazione viene utilizzata anche per la pulizia e la sterilizzazione dei dispositivi medici.
Sul sistema di trattamento ad osmosi inversa ti indirizzo all’articolo ” NOME”
Conclusioni
Servirebbe ben più di un singolo articolo, per inoltrarti tutte le caratteristiche ed i benefici dell’acqua filtrata, molti si chiedono se i sistemi di filtrazione siano in grado di eliminare le impurità ed i batteri che possono annidarsi in serbatoi dove l’acqua ristagna come gli accumuli delle cisterne condominiali.
Su questo leggerai a breve un articolo dedicato.
Intanto, ti ricordo che in Solpur® siamo specialisti nel trattamento delle acque; per ulteriori informazioni sui sistemi di trattamento acqua domestici, finalizzati alla produzione di acqua filtrata, il nostro team di incaricati è a tua disposizione.
1 Commento. Nuovo commento
[…] di una soluzione HORECA da noi consigliata nel ristorante “Regia”, dalla quale oggi eroga acqua microfiltrata, refrigerata, liscia o frizzante che serve con gran soddisfazione ai suoi […]