L’osmosi inversa è un processo di separazione dei corpi estranei dall’acqua mediante l’utilizzo di membrane semipermeabili.
Detta così sembra una cosa complessa, ma scoprirai presto che è più semplice che mai.
Il processo ad Osmosi inversa si ottiene mediante apparecchiature specifiche (ad esempio, EVO di Solpur®) che al passaggio dell’acqua trattengono gran parte degli elementi minerali disciolti, i colloidi e i batteri, grazie al lavoro di “speciali membrane”.
Tranquillo: l’obiettivo è quello di darti alcuni accenni, questo non è un articolo “estremamente tecnico” (un giorno ne scriverò probabilmente uno dedicato), anche perché per descrivere dettagliatamente il processo ad Osmosi inversa servirebbe un approfondimento di tutt’altro tipo.
Ciò che voglio chiarirti in questa sede è che l’acqua così detta “osmotizzata” grazie al trattamento ha un basso residuo fisso ed è decontaminata da una serie di sostanze che se pur in minima quantità, possono essere presenti nell’acqua.
Anche se potabile, le vecchie tubature potrebbero rilasciare agenti nocivi per l’organismo come metalli pesanti, piombo, nichel, fibre di amianto: i sitemi ad osmosi inversa sono in grado di eliminare questi elementi dall’acqua.
Il processo dell’osmosi inversa
Si tratta di un processo di trattamento molto profondo, nel quale l’acqua viene fatta attraversare in membrane con pori larghi solo 0,0001 micron, considera che i pori della nostra pelle sono più larghi rispetto quelli di una membrana osmotica.
Questa processo riduce di molto anche il contenuto dei sali minerali, quindi se l’acqua trattata è destinata al consumo umano – intendo l’acqua da bere – per poter reintegrarne gli oligoelementi indispensabili per il nostro organismo viene remineralizzata.
Come bere acqua sottoposta ad osmosi inversa?
Per bere acqua sottoposta al trattamento dell’osmosi inversa, devi istallare un impianto di trattamento acque.
Tranquillo: è un piccolo dispositivo ormai del tutto non invasivo e di comodissima gestione, che si collega alla rete idrica locale e si installa sotto al lavandino della cucina.
Per bere acqua ad osmosi inversa, una soluzione può essere sicuramente (come ti accennavo prima) Evo.
Evo è il dispositivo compatto e di ultima generazione che ti renderà per sempre felice se ami bere acqua leggera, povera di sodio e con basso residuo fisso simile all’acqua di sorgente di alta montagna.
I vantaggi dell’osmosi inversa
I vantaggi dell’osmosi inversa dono notevoli, e tutti estremamente tangibili:
- Bevi acqua leggere simile a quella di alta quota;
- Dici addio alle casse d’acqua in PET;
- Risparmio assicurato (non dovendo più comprare acqua nella grande distribuzione, con le spese annesse di spostamento, trasporto ecc);
- Salute (bevi acqua pura come le fonti di alta montagna).
Ecco il video in cui ti mostro come puoi bere direttamente dal tuo rubinetto acqua “simile” a quella di alta montagna installando un depuratore d’acqua ad osmosi inversa.
Per eventuali ed ulteriori dettagli informativi e/o sugli impianti di trattamento acqua per la tua casa, non dimenticare che gli esperi di Solpur® sono a tua disposizione per info, chiarimenti e consulenza senza impegno!