Le case dell’acqua sono punti di distribuzione ed estrazione dell’acqua potabile.
Parliamo di strutture collegate all’acquedotto locale, che permettono di prelevare l’acqua di rete di cui si occupano di migliorarne le caratteristiche organolettiche.
Apparentemente sembrano un “chiosco” di età moderna, ma in realtà sono apparecchiature altamente tecnologiche, le cui caratteristiche per quanto riguarda le “fontane” Solpur® in Puglia, spiegherò dopo.
Il concetto delle case dell’acqua sta nell’offrire alla cittadinanza una pratica alternativa al consumo di acqua in PET, grazie al fatto che in ogni casa dell’acqua il cittadino può recarsi quando vuole (in alcuni casi, orari specifici) e riempire le sue bottiglie (possibilmente in vetro) di tutta l’acqua liscia, gasata e refrigerata che desidera, pagandola una tariffa irrisoria rispetto i prezzi delle classiche acque in PET della grande distribuzione.
L’acqua erogata dalle case dell’acqua, per capirci, costa infinite volte meno al litro rispetto l’acqua in PET.
Fornendosi in una Casa dell’acqua, dunque, ogni cittadino si garantisce un enorme risparmio sui costi dell’acqua di cui ha bisogno, ottenendo anche una pratica alternativa che potrà aiutarlo a sposare un graduale stile di vita #plasticfree.
Le case dell’acqua Solpur® nella provincia pugliese
La Casa dell’Acqua Solpur® è una fontana che eroga acqua proveniente dall’acquedotto pugliese, preventivamente trattata da sofisticata tecnologia di affinamento Solpur®.
Puoi trovarle a Trani, Bisceglie, Valenzano e Sannicandro.
Puoi raggiungerle seguendo le istruzioni che troverai in questa pagina.
Dal 2012, data di inaugurazione della prima fontana, abbiamo installato e continuiamo ad installare le nostre case dell’acqua “#plasticfree” in tutte le province pugliesi nell’ambito delle azioni volte alla riduzione dello spreco di acqua potabile, unitamente alla riduzione di emissioni di CO2 derivanti dalla produzione di vuoti in plastica, di cui Solpur® da sempre si occupa.
Le caratteristiche delle fontane Solpur®
Microfiltrazione 0,05 micron (doppio stadio)
Microfiltrata con filtri a carbone attivo a struttura composita adatta al trattamento di acque potabili conforme al DM 25/2012 e al DM 174/2004.
Protezione batterica (filtrazione ioni argento)
Sterilizzatore UV (azione battericida)
Sistema antibatterico sul punto erogazione acqua incassato, protetto da raggi UV per evitare la retro contaminazione
Gas refrigerante ecologico
Se vuoi provare gratis i primi 50 litri d’acqua erogati dalle fontane Solpur®, clicca qui.