La durezza dell’acqua è dovuta alla naturale presenza in essa del calcio e del magnesio.
Parliamo di un parametro importantissimo, che racconta molto sulle caratteristiche specifiche dell’acqua.
Un parametro che, se fuori controllo, può essere dannoso.
Per la salute: se parliamo di acqua potabile; per il quotidiano: se parliamo di acqua utilizzata per le attività di lavaggio domestiche oppure per il funzionamento di alcuni elettrodomestici.
La durezza dell’acqua può essere espressa in gradi francesi “f” (1°f =10 mg/l CaCO3). I valori consigliati sono compresi tra 15 e 50 °f.
Un’acqua molto dura provoca deposito di incrostazioni nelle tubazioni, in particolare negli impianti di riscaldamento, e richiede nel lavaggio della biancheria un elevato consumo di detersivi, mentre un’acqua dolce (< 13°f) al contrario è addirittura corrosiva per le tubazioni metalliche.
Vi dicevo che il parametro della durezza è molto importante (da monitorare) soprattutto per la salute umana.
Da questo punto di vista, su iniziativa di Acqua Italia, (l’associazione delle aziende costruttrici di impianti per il trattamento delle acqua così dette “primarie”) è stata inviata una richiesta di chiarimento al Ministero della Salute circa i parametri relativi alla durezza dell’acqua consigliati.
Ecco la risposta, chiara ed esaustiva, pervenuta dal Ministero sui valori della durezza dell’acqua.
Il chiarimento del Ministero della Salute sui valori consigliati.
“nella legislazione in vigore per il parametro durezza viene indicato un range di valori consigliati, e pertanto il mancato rispetto di questi valori non rappresenta una vera e propria non conformità e dovrà, di volta in volta, essere valutato ai fini dell’emanazione del suddetto giudizio di idoneità. (…) Nell’equilibrio delle concentrazioni indicate, la composizione in sali minerali che conducono ad una durezza di 10 – 15 °F rappresenta il miglior contenuto raccomandabile a livello sanitario. Ciò nonostante non è possibile affermare con certezza che una durezza inferiore al limite consigliato di 10°F sia dannosa alla salute soprattutto se, dopo il trattamento dell’acqua con un’apparecchiatura conforme al DM 25/2012, viene data opportuna informazione all’utente”.
1 Commento. Nuovo commento
[…] L’addolcitore dell’acqua è un prodotto che serve a ridurre la durezza dell’acqua (tematica approfondita in un articolo dedicato, che ti invito ad approfondire). […]