Parlare di erogatore d’acqua a scuola, in Italia, fino a pochi anni fa sembrava un grande azzardo.
Oggi, per fortuna, non è più così.
Sono infatti sempre più numerose le scuole italiane (pubbliche ma anche del circuito privato) che negli ultimi anni hanno effettuato la svolta “plasticfree” rinunciando finalmente all’acqua in PET per alunni e personale scolastico.
Nel 2019, ad esempio, gli Atenei Italiani hanno siglato il patto per lo #StopSingleUsePlastic.
L’università di Padova ha bloccato la distribuzione annuale di 350.000 bottiglie in PET e le ha sostituite con un erogatore d’acqua a disposizione della comunità Accademica.
A Catania, l’Università della Città ha ricevuto una menzione speciale da Legambiente per l’impegno nelle politiche #plasticfree e l’installazione di erogatori in sostituzione dei classici distributori d’acqua in bottiglie di plastica.
La svolta è stata certamente fomentata dalla Direttiva dell’Unione Europea 2019/904, che pone agli Stati membri il divieto di immettere sul mercato una serie di articoli di plastica monouso, tra cui piatti, posate, cannucce.
Oltre che dal lavoro di molte comunità di giovani studenti in tutta Italia che, nell’aprile 2020 hanno addirittura presentato una proposta di legge al “Senato Dei Ragazzi” per l’Istituzione dell’obbligo per le Istituzioni Scolastiche pubbliche e private di munirsi di un erogatore d’acqua a scuola.
La proposta dei nostri ragazzi prendeva spunto proprio dalla direttiva UE e veniva così motivata:
poiché la citata Direttiva non vieta il commercio di bottiglie di plastica, il presente DL si pone l’obiettivo di ridurne almeno il numero, imponendo l’obbligo di munirsi di distributori automatici o erogatori d’acqua potabile collegati alla rete idrica. L’entrata in vigore della legge favorirebbe un notevole risparmio economico e ridurrebbe la produzione di rifiuti inquinanti quali plastica e darebbe un rilevante contributo alla causa della tutela ambientale.
…quando si dice che i nostri ragazzi sono molto più maturi e lungimiranti di molti tra noi adulti.
Perché un erogatore d’acqua a scuola conviene?
Gli erogatori d’acqua a scuola non promuovono soltanto nuove abitudini ecologiche ma incentivano anche le autorità locali a moltiplicare le già numerose analisi effettuate sull’acqua della rete idrica.
Inoltre sensibilizzano gli studenti ed il personale scolastico sul tema del plasticfree, ormai al centro del dibattito pubblico.
Poi, c’è il discorso salute: se ti chiedessi se preferisci far bere a tuo figlio acqua potenzialmente inquinata da micro plastiche oppure acqua pura, microfiltrata, come quella d’alta montagna, sono certo che la tua risposta sarebbe scontata.
Dalla sostenibilità all’opportunità economica.
Un erogatore d’acqua professionale, installato in un Istituto Scolastico, è altresì sinonimo di praticità e risparmio economico.
Praticità.
Una scuola che rinuncia ai classici distributori di acqua in PET a gettone dice addio ai guasti frequenti, alla continua necessità dei ricarichi di bottiglie ecc.
Risparmio.
Il costi di installazione e mantenimento tra un classico distributore a monete ed un erogatore d’acqua professionale non sono neanche paragonabili.
Basti sapere che l’acqua erogata da un erogatore d’acqua professionale ha un costo (medio) di 0,35€ al litro.
Dalla sostenibilità alla ricerca di un partner affidabile per l’installazione dell’erogatore d’acqua a scuola.
Quando provo a mettermi nei panni di un Dirigente Scolastico, mi domando “perché una scuola dovrebbe fidarsi con tutto quello che si sente in giro sui venditori di depuratori d’acqua?”.
Hanno ragione.
Parliamo di acqua da bere, sicurezza nelle scuole e di alunni che spesso sono anche minorenni: non si scherza.
I Dirigenti Scolastici fanno benissimo a non fidarsi del primo venditore di depuratori d’acqua a catalogo.
In Solpur, siamo impegnati dal 2000 nella valorizzazione dell’acqua di rete ed abbiamo una mission: dare il nostro contributo alla transizione #plasticfree per offrire alle future generazioni un mondo con meno plastica di quello che abbiamo trovato.
Siamo un’azienda pugliese, altamente specializzata in soluzioni di trattamento acque, con un Presente di Collaborazioni Istituzionali importanti, che vedono tra i nostri clienti la GDF (Guardia Di Finanza) in provincia di Trani, che abbiamo reso #plasticfree .
Non vediamo l’ora di occuparci della transizione #plastifree anche del maggior numero possibile di scuole.